22 Settembre 2024
22 Settembre 2024
Scopri la magia del Massiccio del Grappa con il Family degli Eroi, un percorso di trail running di 5,5 km e 289 metri di dislivello, perfetto per tutta la famiglia. Un’avventura immersa nella natura e nella storia, senza rinunciare al divertimento e alla sicurezza.
Il percorso parte dalla via Corte e si snoda tra sentieri sterrati e strade asfaltate, attraversando paesaggi mozzafiato e punti panoramici unici. Dalla chiesetta di Santa Felicità, passando per un caratteristico ponticello di pietra e una suggestiva forra, fino al punto più alto del sentiero, questo trail offre un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.
Indossa le tue scarpe e unisciti a noi per un’avventura emozionante nel cuore del Grappa, capace di regalarti un’esperienza unica, tra natura, storia e divertimento in famiglia.
I numeri
Luogo
Il gioiello storico del Veneto, emblema della Resistenza italiana nella prima guerra mondiale.
Il Massiccio del Grappa si colloca sulla catena delle Prealpi Venete, tra la pianura veneta a sud ed i territori centro-alpini a nord. Il fiume Brenta lo divide ad ovest dall’altopiano di Asiago, mentre ad est è il fiume Piave a tracciarne il confine e a separarlo dal gruppo Cesen-Visentin. A nord troviamo il Lago di Corlo e la Conca di Feltre. Il Massiccio, un tempo noto come Alpe Madre, è suddiviso fra tre province: Vicenza ad ovest, Treviso a sud e Belluno a nord-est.
La sua vetta, in località Cima Grappa, misura 1775 m s.l.m. ma il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di molte altre cime: tra le principali Col Moschin (1.279 metri), Colle della Berretta, Monte Asolone, Monte Pertica, Prassolan, Monti Solaroli, Fontana Secca, Monte Peurna, Monte Santo, Monte Tomatico (1.595m), Meatte, Monte Palon e Monte Tomba.
Tempo
Il monte Grappa si erge a ridosso della pianura veneta. Il suo clima è spesso influenzato da condizioni meteo estremamente variabili. Le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l’anno, specialmente nel periodo autunnale, invernale e primaverile.
Anche se la stagione di fine estate può portare sole e caldo nella prima fase di corsa, il tempo a ridosso delle cime potrebbe riservare vento forte, pioggia e temperature in rapida evoluzione. Nel mese di Settembre le temperature diurne in genere variano da 23°-19° di notte da 13°-8°.
Nei pressi del Rifugio Bassano a Cima Grappa è attiva una stazione meteo del tipo Davis Vantage Pro 2 Plus online 24 ore su 24, con varie webcam. Per maggiori informazioni consultare Cima Grappa Meteo.
Il tracciato della Family degli Eroi
- Lunghezza: 5.5 km
- Dislivello positivo: 289 m
- Difficoltà: Facile
- Partenza: ore 10.00 dal Piazzale del Ristorante Antica Abbazia di Semonzo del Grappa (Tv)
- Arrivo: Piazzale del Ristorante Antica Abbazia di Semonzo del Grappa (Tv)
- Tempo massimo: 4 ore (conclusione ore 14.00)
- Scarpe da trail consigliate
- NON ADATTO AI PASSEGGINI