Oggi, 22 Marzo 2021, si celebra la giornata mondiale dell’Acqua, fonte inesauribile di vita definita dal grande filosofo Talete “principio dell’essere”.

Secondo il rapporto delle Nazioni Unite, entro il 2030, il mondo dovrà far fronte a un deficit di risorse idriche del 40 %, risultato di un utilizzo senza regole e senza attenzione della risorsa stessa.

Considerando che meno del 3% dell’acqua presente sulla Terra è utilizzabile, lo scenario che abbiamo davanti non è certamente rassicurante.

Ecco dunque che la giornata mondiale dell’acqua diventa momento importante per riflettere sui nostri comportamenti, sulla necessità di proteggere questo importante “ORO BLU” da inutili sprechi e inquinamento.

Chi, come noi, pratica attività sportiva, a maggior ragione sa comprendere il grande valore della risorsa acqua.

A quanti di noi, prima di una competizione, è capitato di controllare decine di volte di essere sufficientemente idratati e avere la giusta quantità di acqua di scorta?

Quante volte, l’attività sportiva, ci ha fatto sentire il bisogno fisico di avere dell’acqua a causa dello sforzo?

Il nostro corpo è costituito per il 60-70% di acqua e nessuno, meglio di un atleta, sa quanto sia fondamentale mantenere integro questo livello.

Un’ottima termoregolazione, efficienza cardiovascolare e ripristino di sali fanno la differenza in una gara!

Ogni singola goccia viene custodita con estrema cura e assaporata avidamente.

Certo, oltre la giusta quantità è importante la qualità del prodotto.

Da diversi anni la nostra associazione, I Lupi Team, ha scelto come partner la S. Bernardo S.p.a. per la distribuzione di acqua lungo il percorso della manifestazione “Trail degli Eroi”.

Una scelta dettata dalla condivisione degli stessi principi: fornire un prodotto sicuro, rispettoso dell’ambiente e conforme alla legislazione vigente che ponga attenzione alla salute, consenta un autentico risparmio energetico, garantisca la conservazione delle risorse naturali e la prevenzione dell’inquinamento attraverso una riduzione degli scarti.

Responsabilità e consapevolezza sono le stelle polari che ci guidano nell’uso quotidiano di una risorsa di inestimabile valore.

L’emergenza acqua non è un problema da sottovalutare, sono ancora troppe le persone che hanno un accesso limitato alle risorse idriche.

Il tempo come l’acqua scorre: il primo non possiamo conservarlo la seconda sì.

Cambiamo la rotta!

 

Marta Carraro