ALIMENTAZIONE IN GARA

Anche quest’anno ci saranno lungo il percorso punti di ristoro che vi offriranno cibo e bibite di QUALITÀ

DOVE

Per i partecipati e tutti gli amici ci sarà una magnifica festa alla linea di partenza ma soprattutto all’arrivo con l’immancabile Pasta Party!

Trail degli Eroi-10 anni

Val Dumela 1180m km 12

Cima Grappa 1775m km 24,5

Val Dumela 1180m km 37

Forcella Alta 1222m km 12,5

RITORNO ALLE ORIGINI DEL TRAIL

C’è corsa e corsa, c’è quella che recita così: “Vado a correre un’oretta”, oppure “Oggi corro la mia prima maratona” o invece “Mi alzo presto e quando il buio della mattina è ancora fitto, inizio a correre il Trail degli Eroi”.
Quando si corre per 48 km con 2910 metri D+, si sta eseguendo ben più del solo atto di correre, si compie un gesto che ci mette a confronto con il nostro corpo e con la nostra testa, spesso immersi in luoghi selvaggi e percorsi impegnativi.


Il trail nasce come una corsa di libertà, in autonomia alimentare e senza alcun chilometro segnato lungo il percorso, ma al contrario di quel che si potrebbe pensare, è un viaggio che deve essere organizzato e curato in tutti i suoi aspetti.
L’ allenamento fisico, come correre per ore sui sentieri e nei boschi, non è sufficiente. È necessario allenare anche la forza di volontà per gestire la corsa e le fatiche e ultimo ma altrettanto importante, l’aspetto alimentare.

Ecco allora che il Trail degli Eroi vuole essere anche un trampolino di lancio per far crescere gli atleti in questi tre aspetti: fisico, mentale e alimentare.
Per noi amanti della corsa il trail è un esercizio che ci permette di conoscere il proprio fisico, le proprie emozioni e ci aiuta a capire come sostenere corpo e mente per riuscire a terminare corse che sulla carta sembrano improbabili.
Caratteristica e punto certo del nostro Trail degli Eroi è l’autosufficienza alimentare, aspetto fedele alla cultura e al rito di questo sport. L’organizzazione garantisce ai corridori l’acqua, bibite e prodotti di qualità forniti da Loison, Casearia Monti Trentini e S.Bernardo che saranno disponibili ai vari punti ristoro tutto secondo i protocolli anti Covid-19: monoporzioni o bottigliette d’acqua da mezzo lungo il percorso, bibite all’arrivo.

Molti sono gli atleti nuovi che si cimentano in questo tipo di competizioni, e alcuni di essi successivamente si lanceranno in corse a tappe di decine di chilometri in autosufficienza alimentare con limitate conoscenze rispetto all’integrazione e che cosa fa veramente bene assumere.
In questo senso il Trail degli Eroi vorrebbe essere anche una palestra per accompagnarvi in un mondo affascinante ma allo stesso tempo complesso.