Le nazioni Unite con la Risoluzione 55/201 hanno proclamato il 22 maggio “Giornata mondiale della biodiversità”.
Un tema importante che ci riguarda tutti da vicino perché la varietà di forme di vita presenti sul nostro pianeta è il termometro che misura lo stato di salute della nostra vita.
Una risorsa che, però, negli ultimi decenni, si trova in crisi e costante pericolo a causa di diversi fattori tra cui la deforestazione, inquinamento, riscaldamento climatico, distruzione degli habitat e sfruttamento eccessivo elle risorse naturali.
Il G.S i Lupi Team, fin dalle sue origini, si è sempre dimostrato particolarmente sensibile, e non indifferente, verso tale problematica, motivo per cui, non solo ha posto il rispetto della natura e dell’ambiente naturale che ci ospita tra i valori fondamentali, e fondanti, del Trail degli Eroi, ma quattro anni fa ha scelto di diventare parte attiva nel programma UNESCO “Uomo e Biosfera” (Man and Biosphere – MAB), progetto di tutela del benessere della Terra.
La biodiversità, l’insieme di tutte le specie di animali, piante, funghi e microrganismi è una ricchezza da salvaguardare, fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi perché un ambiente ricco e diversificato è più sostenibile, in grado di garantire vita e prosperità a chi lo abita.
Un ruolo importante in questo progetto di salvaguardia della biodiversità e tutela degli ecosistemi, lo svolge il nostro Monte Grappa, mosaico ecologico proclamato, il 15 settembre 2021, ventesima riserva della Biosfera italiana.
L’Alpe Madre, con questo riconoscimento, ci ricorda che ogni vita conta, contribuisce alla stabilità e resilienza degli ecosistemi: le piante svolgono la fotosintesi e forniscono ossigeno, le api e altri insetti sono importanti per la fecondazione delle piante, i predatori mantengono il controllo delle popolazioni di erbivori, e così via…
Con il Trail degli Eroi, manifestazione che si svolge sulle pendici del massiccio, oltre a regalare ai nostri runners una indimenticabile esperienza di trail running nella storia dell’Italia, vogliamo mostrare che l’equilibrio tra uomo e natura è possibile, il nostro contributo può fare la differenza.
Sensibilizzare ed educare i nostri atleti al rispetto dell’ambiente, per noi, G.S i Lupi Team, significa investire sul futuro, verso uno sviluppo sostenibile fatto di ambiente e comunità.
BUONA GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITÀ!